domenica 10 agosto 2008

Aperitivo al The Pub

Sicuramente il Kitsch è uno dei posti "preferiti" dei Fiorentini per quanto riguarda l'aperitivo-cena, perchè hanno un buffet veramente impressionante, altro che cena, lì quasi quasi ti danno anche il dolce e l'ammazzacaffè, senza scherzi c'è un addetto del bar dietro il bancone che serve cose calde da due padelloni enormi, di solito un primo e un secondo, oltre a miliardi di vassoi del buffet freddo. Però come posto a me non convince più di tanto, a parte l'arredamento kitsch appunto, è veramente troppo affollato e il buffet è tanto si ma non certo di super qualità... Ma perchè parlo del Kitsch quando il titolo recita "The Pub"? perchè è lo stesso proprietario, credo, sui volantini c'è scritto Kitsch The Pub. Questo è in Via San Gallo 20/r, angolo via Ventisette Aprile, e l'ho voluto provare perchè un amico me l'aveva stra-consigliato, e immaginavo che fosse lo stesso tipo di posto ma con molta meno gente.
In queste sere d'agosto parcheggiare è veramente una cosa da ragazzi, abbiamo atteso le 19,31 per passare il varco di Via Cavour e siamo arrivati in un secondo in una via San Gallo semi-deserta e abbiamo trovato parcheggio praticamente davanti. Mi piace tanto questa zona, è tranquilla, e molto bella secondo me, appena fuori dallo squallore e dalla pericolosità in cui versa (purtroppo!!) San Lorenzo, ma comunque sempre in centro pieno. Mi piace.
Insomma, 'sto The Pub ha dei tavolini fuori, carino, era perfetto c'era un ventolino da dieci, ma anche dentro il locale è veramente esagerato, non avevano l'aria condizionata, ma me lo immagino proprio da pub invernale, con questo soffitto a volte in mattoncini, rustico, due grandissime sale con i tavoloni in legno, un bel bancone, insomma l'atmosfera dentro è calda e accogliente. Il punto buffet è rialzato,molto ben accessibile e vasto, ma purtroppo hanno le stesse cose ripetute 3 volte, in pratica hanno: pezzetti di pane che puoi usare con un'unica salsa di stracchino e salsiccia cruda (occhio pregnant ladies come me!) - fette di bresaola così, nature, non a carpaccio - fette di fontina così, nature, quelle quadrate che si trovano nelle sale colazioni - prosciutto o tacchina arrosto, non so che - pappa al pomodoro buona - un tipo di farro, uno di cous cous e due di insalata di riso (una con un pò più di condimento di un'altra) - una pasta calda al pomodoro rosé molto buona - una specie di insalata russa - zucchine melanzane carote fagiolini lessi/griglia - macedonia - cocomero e melone a fette.C'è tanta roba quindi, non muori di fame, ma tutto molto semplice e devo ammettere che non mi è piaciuto quasi niente,tranne la pasta calda, il cocomero e la pappa al pomodoro. Cioè, come spesso accade, mangi per riempirti lo stomaco, ma non è certo un buon mangiare. D'altronde, per 7,50 Euro cocktail più buffet, non si può prentendere l'Enoteca Pinchiorri o il Buca Lapi... o si?... Sicuramente al San Carlo per la stessa cifra ho mangiato meglio..e pure alle Pavoniere, c'è pochissima roba ma quella che c'è è ottima...
unico altro difettuccio, i tavolini fuori son bellini ma sono minuscoli e pigiati l'uno all'altro, se fossero stati pieni e in ogni tavolo si fossero sedute le 4 persone che facevano intendere le 4 sedie, diciamo che sarebbe stato tutto molto intimo...
Vabbè, lo voglio riprovare comunque, agosto non fa testo, magari a settembre/ottobre quando si può stare dentro senza bollire e quando ci sarà un pò più di gente, così forse anche il buffet sarà differente.
Ah, volendo avevano anche una scelta di primi e secondi, con un menù che si chiama "Kitsch and Kitchen", ho visto passare un piatto di pasta sembrava molto bello e appetitoso.

Mitico il negozino di antichità/usato/delle pulci proprio lì davanti: in occasione della data scaramantica che ha provocato miliardi di matrimoni in tutto il mondo 8/8/8 lui faceva una svendita con negozino aperto fino alle 22,30 con la merce esposta anche in strada su un Ape, vendeva tutto da 0,88 a 88 Euro! Mitico, scarpe ganzissime a 8 Euro! Un affetta-pane vintage che un tedesco si è mangiato con gli occhi, insomma un'idea geniale!

Dopo abbiamo fatto una passeggiata fino al Duomo e Piazza Signoria, che bello ci sono tutti i tavolini dei locali fuori in strada! Che bellissima immagine, in Borgo San Lorenzo, Via delle Oche, Via Calzaiuoli, Via Condotta, erano le 22 ed erano pieni di gente. Tutti turisti, anche per le strade fiorentini n'ho sentiti pochi, ma almeno non c'è la moria che si trova in centro ultimamente per colpa della ZTL... ah, siamo passati davanti al Battistero e c'era l'apertura straordinaria fino alle 22,30 - costo biglietto 3 Euro, anche se sei residente ti attacchi, ma insomma siamo entrati. CHE SPLENDORE! I mosaici sono fantastici, ci siamo messi a testa in su a bocca aperta a guardarli, quelli dell'inferno sono emozionanti. Che fortuna ci s'ha a stare a Firenze, abbiam un patrimonio artistico ineguagliabile, che ci ripaga di tutte le fatiche e le incazzature che quotidianamente viviamo come cittadini....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Belle le foto!

Anonimo ha detto...

Belle le foto!

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...