giovedì 2 ottobre 2008

Per un pranzetto veloce in centro...

Se siete in centro, intendo centro pieno, dove ci sono i fast-food della pizza gommosa, il gelato gonfiato con gli steroidi, quei waffel alla cioccolata dolcissimi che si sente l'odore lontano un chilometro, insomma se siete nel triangolo delle bermuda per i fiorentini Piazza Repubblica-Duomo-Signoria e avete fame, e non volete nè:

a)spendere un capitale
b)mangiare da schifo
c)dover parlare in inglese alla cameriera perchè solo quello sa

ci sono due-tre perle che svelerò col tempo, intanto parto con quella di oggi, ovvero Vini e Antichi Sapori, in via dei Magazzini, in pratica all'angolo con Piazza Signoria, di fronte al ben più noto e trendy Frescobaldi WineBar.

Questo invece è una minuscola enoteca, con 16 posti massimo mi sembra, una stanza sola dove ti siedi con le altre persone, che sono quasi tutte rigorosamente fiorentine, gestito da una famiglia babbo mamma e il figlio della mia età più o meno che serve e spicca quarcosina in inglese, e pochi pochissimi piatti, metti una 15ina tra antipasti primi secondi e dolci, ma tutto freschissimo e sopratutto ottimo.

Perchè "clienti fiorentini" lo considero importante? Beh, per vari motivi, un pò perchè trovarne in centro pieno significa che il posto vale la pena qualitativamente e/o economicamente, e poi perchè siamo talmente attorniati da turisti, che perlomeno nell'ora che dura il pasto ci garba sentissi tra noiattri... e riappropriarsi un minimo della nostra città, dei nostri usi.... a me un posto che in inglese fuori, sul menu, ci tende a precisare che: "No Ice-No Pizza-No Bistecca" a me mi fa simpatia! E io aggiungerei anche "No cappuccino dopo aver finito il pranzo,crrrissto dio".
Cmq se volete farvi due risate leggetevi questo post del sito della Nelli, in cui lei parlava di Sabatino e ne è scaturita una polemica infinita, anche sul fatto che c'è chi dice "icchè c'è di bello a mangiare coi fiorentini?".

Torniamo a noi. Io e il mi frato siamo arrivati e c'era posto, ma anche se un c'è attendi tipo 10-15 minuti, e lui mi ha riconosciuto come cliente, nonostante ci sia andata solo 2 volte e già un annetto fa. Favorevole, no?
Il mi frato gnene da di tagliatelle sull'anatra, dice buone, ma non ho fatto in tempo a assaggiarle perchè le ha spolverate. Io vitella arrosto saporita da morire e morbida come il burro, con patate arrosto. Fine, perchè non avevamo tanta fame. Totale 18 Euri. Con l'acqua. Metti i primi sugli 8 euro e i secondi con contorno 9-10 euro. Coperto 1 Euro. Veloce, anche per pausa pranzo, valido valido.

Poi siamo andati a giro per il centro a reperire info e curiosità per le prossime edizioni di "A giro con l'Elaiza Guida", pazientate perchè quando ho modo vi sistemo io a modino...

Vini e Vecchi Sapori
Via dei Magazzini 3/r
055 293045

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo con il tuo post anche se non son (totalmente) fiorentino!!!!

Liberino

simona ha detto...

Guarda, vado subito in questo posto! Il commento fatto da quel simpatico che ha detto:"icché c'é di bello a mangiare tra fiorentini!" era rivolto a me che avevo detto che una volta tanto, visto che sto con gli stranieri 24 ore su 24 una volta tanto mi piace anche a me stare tra noiantri! E parlare italiano o meglio ancora fiorentino.

10 e lode al coraggio di quella famiglia che nel triangolo delle Bermude ci vive e lavora ed é sempre lì.

Andrò sicuramente. Brava Eli...

PS: l'hai vista la mia email?

Demonio Pellegrino ha detto...

sembrano buoni...e anche questi me li metto in agenda, e via!

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...