domenica 9 novembre 2008

La casa del prosciutto - quello sopra Fiesole


E io che pensavo che era tipo la filiale... invece no, non c'entra nulla con La casa del Prosciutto a Ponte a Vicchio, quindi occhio perchè si chiamano uguali. Quella a Vicchio non ricordo bene se è solo gastronomia e alimentari o se danno anche la possibilità di sedersi, ci son stata 3000 anni fa, ma ho tuttora in bocca il sapore del prosciutto e pecora che imbottivano il mio panino... ma torniamo a noi. Eran calate giù dalla Liguria la CCCiulia e la sua amica Cristina, e la Giulia voleva tornare alla casa del prosciutto, lei ha menzionato all'Olmo, buttando in confusione me e Liberino, io lì per lì ho pensato che fosse quel posto che fa i panini di fronte al pratone dell'Olmo e ho detto "ohh finalmente ho scoperto il nome", invece è prima dell'Olmo, resta dietro a una curva, con un parcheggino di fronte.
Entri, e c'è questi bei prosciutti appesi, ma tanti e belli. E' molto grande, diviso in varie salette, a pranzo era abbastanza tranquillo, ma immagino che la sera sia più pieno. Il nostro efficiente e simpatico cameriere sudamericano ci ha fatto accomodare vicino alla finestra, e ha preso l'ordinazione a mente, io li adoro i camerieri che riescono a farlo semza sbagliare, mitici!!

La Cristina voleva la bistecca e Liberino l'ha umanamente aiutata. Ma probabilmente non ce n'era bisogno, poi vedrete le foto del "prima e dopo", come l'ha ciucciata quella bistecca! Io e la Giulia invece gni se n'è date secche di rosticciana, madonna mia com'era.... madonna... 6 pezzi a testa, lei meno perchè aveva anche le salsiccie, alla fine s'era unte fino ai gomiti. Ma ci siamo trattati bene e abbiamo scelto anche: Antipasto toscano per Libero, ovvero Prosciutto Salame e Finocchiona e crostini - crostini misti per me e la Giulia, fegatini e una salsina mix alle verdure buona. La Giulia ha preso anche una pappa al pomodoro, molto liquida ma buonissima. Non so se il ma è giusto, nel senso che non so se la pappa top è meglio più o meno liquida.. la mi mamma la fa più soda, per questo lo dico, ma alla fine l'importante è il sapore. I secondi l'ho detti, con contorni vari come fagioli bianchi lessi, patate arrosto, insalata mista. E pure il dolce, una bellissima fetta di torta allo yogurt con frutta tagliata fine sopra, fragole, kiwi e ananas. Buonissima. Caffè per tutti,acqua,vino, totalone 88 euri. Niente! 22 euri a testa! Secondo me si son sbagliati! Carini poi, gentili, veramente un posto valido. Un pò fuori mano ma neanche più di tanto, alla fine saranno 10 minuti sopra Fiesole, attraverso una campagna da favola.

Dopo rosticciana,fagioli bianchi e Fagiolo mio facevano a schiaffi, e siamo andati a fare due passi, infilando in una viuzza sterrata laterale, e incrociando un'arzilla vecchietta protetta da un Beagle incazzoso, coi denti di fuori, evidentemente gli si stava infilando in casa, ma il canino era veramente inquietante!! in più la signora non sembrava avesse la totale padronanza del guinzaglio, io pensavo di pisciarmi addosso dal ridere.
Insomma, siamo tornati verso la macchina, la rosticciana mi ha fatto compagnia per un pò, ma era una degna compagna....

Casa del Prosciutto
Via dei Bosconi, 58
Fiesole
055 548830














Prima.....











Dopo....

4 commenti:

Anonimo ha detto...

la pappa?? soda!!!!

uffa, che palle che ero a lavoro...penso che a quel tavolo ci sarei stato proprio bene...

Anonimo ha detto...

la fiorentinaaaa.... ho ancora la bava alla bocca da quanto era buona

-cri-

Elisa ha detto...

Oh Cri!
La disossatrice ti ribattezzo

Giulius ha detto...

non sai da quanto mi stava mettendo in croce per magnare sta fiorentina.. mo ti porto a Bastia e mi dice se è uguale o no!!!

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...