martedì 28 aprile 2009

Buca Lapi M I T I C O

Il titolo dice tutto. Che posto. Una delle trattorie migliori a Firenze, se non LA migliore. Cucina tipica toscana, tipicissima, ma leggera e consentitemi una parola che non si abbina con la cucina toscana da trattoria: raffinata. So che può sembrare un controsenso, ma se potessi farvi sentire com'erano delicati quei pici, e che burro saporito in bocca sembrava quella bistecca... e la torta al cioccolato?... marunna mia proprio.
Ma partiamo dall'inizio... Buca Lapi è una trattoria storica a Firenze, come dice il nome è "in buca" ovvero nel sottosuolo, bisogna scendere degli scalini e nelle ex-cantine del nobile palazzo rinascimentale degli Antinori si trova questo ambientino informale ma curato, casual ma non troppo, atmosfera tranquilla ma servizio ottimo e discreto.
Impressionante la cucina a vista che vedi appena entri:bella!! Notate nella foto il troncone di ciccia pronto a essere tagliato in bistecche strepitose!
C'è una prima saletta e poi la principale, con soffitto a volta tutto tappezzato di posters pubblicitari di ogni tipo. Io, oramai in pieno clima da panico da esami, ho individuato subito i posters raffiguranti opere d'arte: la Madonna della scala di Michelangelo... la Cupola.. la Certosa del Galluzzo... ormai son deviata nella testa, il primo pensiero è la scuola. Anzi, il secondo, il primo è il mio ciccione.
Torniamo a noi: abbiamo fatto fare al mitico Luciano, che giustamente ci ha evitato gli antipasti per non sciuparci la fame :)
Tris di primi: raviolone ricotta e spinaci al burro e salvia
maltagliati ad un ragu delicatissimo di vitella
pici ad un ragu di salsiccia, vitella e finocchietto selvatico
che ve lo dico a fa?.... la pasta la fanno loro, e quei pici erano una delle cose più buone che ho mai assaggiato... ma buoni!
Secondo:assaggino di filetto di cinta senese, buonissimo!
Bisteccone Galeazzi gigante, cotto al punto giusto, ovvero semi-crudo, d'un tenero che sembrava burro... ah, è uno dei pochissimi posti a Firenze che hanno la brace viva, fondamentale per una bistecca doc.
Contorni anche buonissimi: verdure fritte, patate arrosto e un puré di patate che ha necessitato il bis
Dolci: creme caramel come lo faceva la mia nonna, e il loro cavallo di battaglia, ovvero una torta al cioccolato, ma cioccolato e basta, nella ricetta non c'è nè uova nè farina nè zucchero....!
Veramente una cena ottima. Quello è una garanzia di posto secondo me, sfido chiunque a passarci una serata e venir via incazzato, no way. Però ci vuole un pò il portafogli guarnito, perchè diciamo che come prezzi è davvero sopra la media delle trattorie, ho sbirciato un pò il menu e gli antipasti sono 9 e 10 euro, i primi dai 14 ai 18 euro, i secondi dai 18 ai 40 euro, contorni 9 euro e dolci mi sembra anche.
Insomma, fate un pò i vostri conti, scegliete magari di mangiare qualche portata meno, oppure sbatteteneve e ingozzatevi, spenderete ma godrete come ricci!! Le materie prime sono di primissima qualità, insomma sarà un pò caro ma come dicevo è davvero a botta sicura.
Ah, prenotate però, sennò col cavolo che trovate un tavolo
Buca Lapi
Via del Trebbio 1R
(angolo Piazza Antinori,alla fine di Via Tornabuoni)
055 213768
aperto solo a cena
chiuso la domenica
Di solito metto foto piccole dei piatti, ma la bistecca "parla"....

giovedì 23 aprile 2009

Basta

No, io mi rifiuto, non ce la posso più fare, mi sta pigliando la depressione, se non l'abbozza mi butto dalla finestra.

Basta con questo tempo di merdaaaaaaaa

Voglio la primavera cazzo

sabato 11 aprile 2009

Cena da què grulli

No, non è un modo di descrivere una cena da amici nostri, è il nome di un ristorante! Da què grulli, bellino no? Come si può immaginare dal nome, è uno di quei posti goliardici dove i padroni di casa scherzano, anche pesantemente, con gli ospiti. Lo sai, e se un c'ha voglia di ruzzare tu va da un'altra parte. Ottimo per serate di addii celibati e nubilati, compleanno, o anche una serata come la nostra, che dopo la cena dei 10 anni dal diploma fatta già 2 anni fa, abbiamo deciso di ribeccarci con lo zoccolo duro del gruppo, quelli che si faceva più casino e ci si buttava via.
La musica è alta,un pianobar dal vivo, con le canzoni rifatte in modo scherzoso, molto simpatico. Logico, se devi chiacchierare non è il top.
Quando Luca girava tra il pubblico per prenderti e portarti nel mezzo a fare delle discrete figure di merda, serpeggiava il panico quando partiva alla ricerca di vittime sacrificali...
Gli scherzi son quelli classici, battute quasi tutte a sfondo sessuale, oppure sulla bruttezza, sulle crape pelate, e un paio pesi che ha dato du tastate tette e culo a delle figliole, che se lo faceva a me probabilmente scattava la rissa alla Felipe Melo sotto il tunnel, perchè le mani è meglio sempre tenerle in tasca per me, tu sa na sega chi hai davanti.

Mangiare s'è mangiato bene, niente di che è, mica Pinchiorri, ma s'è difeso bene. Abbiamo fatto fare a lui, antipasti misti con salumi e affettati, 3 vassoini di: pappa al pomodoro (buonissima) tonno con fagioli e moscardini con i piselli. Ah, bella mossa, appena accomodati ci hanno portato due scaldavivande con patè di fegatini e salsa rossa piccante per il classico fermino pre-cena, buono, invece di sfondare il cestino dì pane con la fettunta come faccio di solito.
Poi bis di primi con tortelli di patate al ragù, buoni, e una pasta BUONISSIMA che un s'è capito che era, tipo salsiccia e broccoli forse, boh, ma buona.
Poi due secondi polpettine al sugo e tagliata, con frittura di verdure.
Dolce, io ho preso il cheesecake ma non era un granchè, nel senso era buono ma non sapeva di cheesecake. Era quello confezionato.
Caffè, vino e acqua. totalone 22 euro a testa. Un cavolo. Ah, il posto però è a Capalle, io lo dico sempre mangiare a Firenze t'aumenta la cena di un 10-20 euro così, a sorpresa.
Da Què Grulli
Via dei confini, 162
Luca 333 2065534
Giacomo 393 7461913

Lo sai in doll'è? accanto allo sporting, ora disco di tardoni come si dice, ma in realtà un posto superaffollato, e l'è bene perchè ci si deve divertire tutti, non solo la fascia 18-30, anche a me capita quando mi chiedono a lavorare "dove andare a divertirsi?" gente di 'anta anni non so mai che dirgli, invece è bene ci sia questo genere di posti.
Parlando della cena proprio, ci siamo buttati via... gli anni di scuola sembrano lontani anni luce, se penso a quanto è cambiata la mia vita, che se me lo dicevano fino a poco tempo fa che avrei comprato casa a Firenze, avrei fatto un figliolo gli avrei detto "si, te tu fumi peso, cambia spacciatore"...
chiacchierare con loro però sembrava di essere ancora lì, sui banchini dell'ITT, o in gita, il mitico viaggio-studio a Budapest o il soggiorno di un mese a Dublino, ricchissima fonte di aneddoti da pisciarsi sotto...
i protagonisti della serata: Alice, l'organizzatrice, un timbro di voce che riconosceresti (e sentiresti) tra mille, un vulcano di energia, belloccia prima e belloccia ora; la Checca, la "brava" del gruppo, quella del paesiello di campagna che si impressiona e tiene il golfino sulle spalle e la camiciola della salute; la Daniela, mitica Daniela, la più vispa di tutte, quando ancora io giocavo con le Barbie lei approfondiva conoscenza con il figone di quarta, diceva "termini tecnici" che io non capivo, ma non osavo chiedere, e mi appuntavo da qualche parte, prima o poi avrei capito... oggi manager di successo ma guai a dirglielo! La Silvia, la persona con la risata più allucinante e contagiosa del mondo, quando partiva nel centro di Dublino era l'attrazione turistica più spettacolo, altro che Temple Bar! e infine il Leo, unico maschio poraccio, ma ci tiene testa a ciane e sparlamenti che neanche tutte insieme! Peccato che mancavano altre due pezzi da 90, la Viviana, anche lei campagnola d.o.c.g. e la Caterina MITICA in assoluto la più simpatica persona che conosco al mondo, peccato che spesso e volentieri lei intendeva esser seria ma dice delle cazzate che come fai a non ridere!
A Dublino ne abbiamo combinate di cotte e di crude, altro che bullismo, mi fanno ridere ora quando parlano di emergenza, semplicemente ora son tanto imbecilli da filmare e farsi beccare, fave! Io cmq in lista metterei anche la mitica gita a Venezia, che non mi ricordo più chi dovette dormire in vasca da bagno perchè il letto era "inagibile", che in bomba piena si vedevano i piccioni in camera, che la Daniela quando venivano a bussarci in hotel per fare piano lei rispondeva "je ne comprends pas" e sbatteva la porta in faccia, che la Cate è riuscita a pestare 4 merde diverse in quattro passi consecutivi...
Bei tempi...





Così, a sorpresa: citazione tratta da "Il Piccolo Diavolo", quando Benigni è vestito da prete e deve entrare per dire la Messa, ma non l'ha capito e gni fa al mitico Saverio:"icchè si fa, si entra così, a sorpresa?"

3 complimese

In ritardo, ma volevo rendervi partecipi che il 9 aprile siamo arrivati a quota 3!
E con molto piacere e molti scongiuri,toccate di palle e di ferro,vi dico anche che sta andando tutto molto meglio, rispetto all'inizio mi sembra siano passati anni luce,davvero. Tutto come da programma direte voi, io invece dal tunnel del primo mese credevo di non poterne uscire, invece vedi... come disse Ciana in un commento, anch'io ora ricordo con tenerezza quei primi momenti di goffaggine, panico totale e disorientamento, in confronto ora si va come le bombe.
3 mesi son già passati, per delle cose mi sembra un botto di tempo, quando penso a come ci è (irrimediabilmente) cambiata la vita, o a quanta stanchezza ho accumulata che nemmeno se dormo 4 giorni di fila mi ripiglio, per altre invece è volato, vedere come è cresciuto, quante cosine fa ora, mi commuovo a pensarci perchè in un baleno sarà grande e chissà se riuscirò a starci e a godermelo quanto vorrei e quanto lui si merita.
Il ragazzo poi è abbastanza collaborativo, specie a star dietro a me e il mio corso di guida, piccino fa le cose come io le programmo, mangia più o meno quando io lo programmo, sta con tutti, un robottino in pratica. E' un piacere starci insieme, anche molto divertente ora, bizzone forti da spaccamento di timpani gnene prende il giusto, quindi dai non ci si lamenta.
Ecco, posso metter la mano sui foco che me la son gufata, stasera andremo a dormire in campagna, altro luogo, fuori dal nostro habitat, dalle nostre cosine, dalle nostre abitudini, panico e terrore, speriamo bene :)
Vi metto qualche fotina nuova, adesso Seba è 6.060 kg, lungo 64 cm, è stupendissimo!
Il filmino l'avete visto no, nel post dopo? se no, guardatelo absolutely

Auguroni di Buona Pasqua

martedì 7 aprile 2009

Video

Accident'a iu tiub che un mi mette il link diretto del video. vabbè, cliccate qui sopra

o come l'è?? è contagiosissimo :)
Abbiamo trovato 'sto giochino ieri che ci siamo ammazzati dal ridere, sia io che lui. Bello il mio risacchione. C'è anche un'altra cosina che si fa che è buffa, gli tappo gli occhi e subito dopo levo le mani è lui è con l'occhi pallati come si vede a Paperissima. Che fenomeno.
Stamani purrino l'ho portato a fare i vaccini.. poro... è stato bravo ma un pò ha urlato,piccolo, mi sarei fatta bucare io per lui...

lunedì 6 aprile 2009

Un pò di gioia

Le immagini di oggi mi hanno fatto piangere più volte... tu guardi i telegiornali per avere notizie, per capirci qualcosa, e molti invece ti fanno solo una telecronaca del dolore, alla ricerca della storia più strappalacrime, invadendo e stuprando senza rispetto i momenti difficili che vivono quei disgraziati. Io non le sopporto queste cose, e ad un certo punto ho spento la tv, ho guardato il mio bimbo e mi son sentita immensamente fortunata...
Non voglio fare la retorica, ma bisogna davvero godersi in pieno le cose belle che si hanno, per quanto semplice siano, e cercare di comprenderne l'importanza.

E la "mia " cosa bella è naturalmente il mio Sebastian,e la mia nuova famiglia. Oggi abbiamo scoperto un giochino nuovo, che lo fa sganasciare dalle risate, son riuscita a fare un video,ma non riesco a caricarlo per farvelo vedere, peccato vi avrebbe contagiato di gioia... ci riprovo domani, ora sono lessa e vado a letto

Un pensiero e una preghiera agli Abruzzesi...

giovedì 2 aprile 2009

Compito

Sapete il compito di arte? quello cazzutissimo che mi ha tenuto in ansia per un bel pò? che era su TUTTO il '400 fiorentino? eh, è andata bene! 94 su 100! sono contentissima e orgogliosissima, nonostante tutto, nonostante il bambino che con lui studiare si è fatto mooolto più difficile, andare al corso è un casino, son riuscita comunque a fare il mio e anche di più, non mi sarei aspettata un risultato così, son troppo felice :) non vuol dire nulla in termini di esame finale, ma la soddisfazione anche solo per questo compito è immensa... che i miei sforzi enormi non sono tutti vani... olè

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...