giovedì 22 aprile 2010

La Congrega Lounge Bar

Maia (Maya-Maja-Mahia unn'ho mai capito come si scrive) è un grande: lo conosco da 5000 anni, e gli voglio bene a questo punto, da quante volte ci siamo visti. E' un ristoratore bravissimo, una persona piacevole e con la gente ci sa veramente fare. Io lo considero un pò un re Mida, perchè sceglie dei posti che sulla carta son difficili da gestire, come tipologia di locale o zona infelice della città, e li trasforma in chicchine deliziose.

Inizialmente lo conosco grazie alla Congrega, la piccola osteria che ha aperto in via Panicale, zona multietnica del centro, vicino a San Lorenzo, dove spesso sono avvenuti fatti di cronaca violenti, ma nonostante tutto il locale va, perchè è bellino un monte, e sopratutto si mangia benissimo.


A lui gli ho fregato non una bensì due ricette, si sa quanto i ristoratori non amino dare le loro ricette, ma quella del Cestino di parmigiano con dentro gnocchetti ai broccoli, e quella sopratutto delle caramelle di chitarrine alle verdure non ha potuto non darmele, ne avevo diritto in quanto assuntrice abituale.


Poi lo becco in centro pieno, via Tosinghi, con secchi di calcinacci in mano, e dico "porca troia, la crisi ha beccato anche lui" ... ma di cheeee! Questo l'era ma a lavorare nel suo nuovo locale!!

Fantastico, ha ricavato da un corridoio in pratica un posto da paura: un lounge-cocktail-breakfast-lunch-aperitivo-thè un miscuglio di stili e funzioni per una schiccheria di posto (schiccheria è la sua parola preferita!), bellino bellino bellino.


Essendo in centro pieno, mi capita spessissimo di andarci a pranzo o solo per un caffè - hanno dei primi piatti già pronti, una scelta di 2 primi, e due piatti unici, tipo spiedini di pollo con riso basmati e insalatina, o cotolotta alla milanese, riso basmati e verdurine. Poi ha vari paninozzi, schiacciatine etc.

Insomma, aperto dalla mattina alla notte, no stop. Bellino da morire.

****RETTIFICA**** da Agosto 2010 ha lasciato la gestione dell'Osteria, e tiene solo il Lounge Bar - l'indirizzo dell'Osteria lo lascio ma non so che cosa ci faranno al suo posto chi lo prenderà


La Congrega
Osteria del Tempo Perso
Via Panicale 43r
055 2645027


Congrega Lounge Bar
Via Tosinghi 3/4 r
055 287267


Soffitto affrescato!!























Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...