domenica 24 ottobre 2010

Ahhh i test di gradimento....

A maggio s'è cambiato macchina, la pora Renault Clio unn'aveva più banane, e s'è presa una macchinina valida anche come carro-merci per portare Seby, passeggini, seggioloni, varie ed eventuali. E s'è presa la Jazzina, ovvero l'Honda Jazz, facendo una gran bella scelta, di cui tuttora siamo felicissimi.
E poi arrivo lui, il "test di gradimento", delle semplici domande da rimandare con busta pre-affrancata alla casa automobilistica per aiutarli a migliorare il loro prodotto.

Il primo test è stato prontamente archiviato dal Leo nel secchio del sudicio. Io mi son risentita altamente, perchè volevo dirgnene 4 sull'unico difetto della macchina, ovvero il tergicristalli lascia una scia d'acqua lato passeggero, ma tant pis come dicono i francesi.

Poi lo rimandano - mmm qui la cosa si fa seria, addirittura un secondo invio, ci sentono a bestia alle opinioni dei loro clienti. Lo faccio. Noto che son tante pagine, ma vabbè sarà comunque materia risolvibile nella fase di una servitura di frate.
Le prime domande me le fumo in allegria, tipo e modello di macchina, dotazioni, se la uso solo io etc.
Si passa al matematico chiedendomi di percentualizzare i chilometri che intenderò percorrere nel primo anno di vita dell'auto, e io rispondo titubante 30% in città 35% fuori città 35 % in autostrada.
Poi vogliono sapere tutto sulla concessionaria, se erano carini, esplicativi, informativi, propositivi, puliti, sorridenti, il tutto con la votazione 1 a 10 canonica, e io ho pensato di non farli licenziare e parlar bene di loro.
Si lasciano le crocette per scrivere di proprio pugno le impressioni sulla macchina, cosa è che ci piace di più, perchè la si voleva cambiare proprio in questo momento, come la descriverei (perchè dovrei descriverla?...) quale altra macchina abbiamo valutato, che marca era, se sono andata a provarla, se mi son fatta fare il preventivo, e... allora perchè non abbiamo acquistato quella? ma non una, te lo chiedo due-tre volte, e poi te lo ri-ri-richiedo, ma come mai t'hai comprato questa macchina???
partono i primi dubbi sulla fattibilità senza stress di suddetto test.
Finalmente la mia occasione: schemetto per scrivere le cose che soddisfano di più e di meno dell'auto, e fieramente scrivo il motivo per cui ho iniziato a fare il test:
" il tergicristalli lascia una scia"....
e si continua: "segna gli aggettivi che più descrivono la tua nuova auto tra:
giovane:si sofisticata: no sportiva: mmm no economica: si elegante: no carina: si sexy... sexy??? o che aggettivo l'è per una macchina. mah
eventuali difetti della macchina e se ce l'avevano già in origine, e lì ritonfa col tergicristallo.
Il frate era già stato servito due volte, ma ancora ero alla pagina numero 5 di 8 del test, e al terzo giorno chiedo l'aiuto del Leo:
Che macchine avevate prima? che cos'era? quanti chilometri c'avete fatto? l'avevamo presa a rate o no? (chettefrega, vuoi sapere se nel frattempo ho fatto i soldi?!)
e poi a merda ancora: Per quali ragioni non ha acquistato la stessa marca di prima? ancoraaaa???
Dulcis in fundo, dati personali, età, sesso, grado di istruzione, se ho l'accesso internet da casa o dall'ufficio (e icchè c'entra??? mi farai chiamare dalla Wind o dalla Vodafone per un'offetinadopo??) che lavoro si fa, i nostri hobby, figli parenti e amici...
una plausibilissima e onestissima "consiglieresti quest'auto ad amici?" e poi si termina con:
qual'è il tuo reddito lordo??? ma che sss'è de la finanza??? ma icchè te ne frega???
lì ho sclerato, e gli ho anche aggiunto che mi c'è voluto 4 giorni per fare il test, e che andassero tutti a quel bel paese!!!
Glossario (finalmente torna il glossario!!)
Non avere più banane: essere alla frutta, non farcela più, non avere più energie
Servire un frate: espressione che indica momento di liberazione corporale umana
e

3 commenti:

simonawp ha detto...

stesso questionario (un pò meno lungo) fatto alla Lancia quando ho comprato due anni fa la Y

Anonimo ha detto...

ahah...la servitura del frate!!!
questa nn la sapevo!!
bro ste

Anonimo ha detto...

Eh, Elisa, come ti capisco!!!! E non perchè abbia cambiato macchina e mi sia arivato a casa il test di (s)gradimento, ma per le domande inutili che ci sono sempre in questo tipo di inchieste: compri una tv, un microonde, una macchina e ti chiedono sempre se hai internet in casa e chi lo usa. Bene. Vivo con 2 persone e io sono il primo che se ne frega di chi lo usa internet in casa, ergo, k te frega a te, impresa????
Credo che, fondamentalmente, non gli interessa cosa pensi della macchina, ma vogliono sapere chi è il loro cliente potenziale.
La prox volta, ti do un piccolo consiglio, rispondi solo alle domande inerenti il veicolo e ignora le altre.
Un abbraccio dia Paesi Baschi in marcia verso uno scenario politico senza violenza (Spagna permettendo...),
Liberino

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...