domenica 6 marzo 2011

Hit Parade

Tante volte mi viene chiesto via email qualche consiglio di ristorante, sopratutto per mangiare la bistecca - oppure un posticino romantico -o piuttosto uno grandino per cerimonie - o per prendere un aperitivo con o senza mangiare.

In più le classifiche in generale mi garbano, sopratutto per raggruppare senza dispersioni esperienze passate e rendere più chiare le cose, quindi eccovi la mia personal lista dei miei posti top a Firenze! Iniziamo intanto con i posti buoni per la bistecca e ristoranti romantici


Dove si mangia la bistecca buona a Firenze??

- Buca Lapi - un nome una garanzia, locale carino, tutte le portate del menu sono eccellenti e con ingredienti di primissima qualità, casual attire ma conto un pò chic :)

- Sostanza - anche questo una sicurezza per mangiare una buona bistecca, molto più casual e easy, si mangia tutti insieme e il menu è uno pò scrio scrio, ma lo consiglio vivamente

- Pandemonio - ristorante adorabile e con atmosfera speciale, buono tutto ma le bistecche hanno un aspetto e un sapore top (la provai l'altra volta, non quella della recensione)

- la Casa del Prosciutto - così avete un indirizzo anche in campagna vai :)

- Angiolino - posto semplice ma cucina toscana ottima, in una delle vie più belle di Firenze (via Santo Spirito)

Altri posti buoni per la bistecca Buca Mario, il Cambi, Baldini, Cave di Maiano, Osteria Caffè Boccanegra, Mamma Gina....... ah e il ristorante Argentino, ma è ciccia argentina, diversa dalla nostra chianina ma ottima.

Un ristorantino romantico per una serata a 2???

- il BSJ, uno dei miei posti preferiti a Firenze, di cui ho parlato anche qui - cucina ottima, atmosfera intima e vista.... vista.... se andate in estate provate a ottenere un tavolo in terrazza

- Club Culinario da Osvaldo, una chicchina di posto nascosta nella piazzetta Peruzzi, lo raccomando vivamente

- Enoteca Pinchiorri, per chi gnene fa, e una volta nella vita si vuole fare del bene - il più elegante, il più raffinato, la briaha più chic della mia vita con quei vini pazzeschi e quelle porzioni da novelle cuisine ;)

- Alle Murate, non ho la recensione, ma ci andai qualche anno fa è un posto spettacolo, ottima cucina e location da urlo con i soffitti trecenteschi affrescati

- Harry's Bar, un classico dei classici, elegante e chic

In un certo senso anche la Giostra lo trovo romantico, anche se un pò busy, ma l'illuminazione è deliziosamente puci puci... oppure Cantinetta Antinori, Osteria Caffè Italiano, Oliviero....

Intanto beccateve questi,e qui trovate tutte le mie recensioni di ristoranti, anche ovviamente fuori Firenze

2 commenti:

illeo ha detto...

quando si va?
indo si va?
gniamo dai...

MAMMOLINA ha detto...

la casa del prosciutto? Praticamente a casa mia....

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...