domenica 8 maggio 2011

Peperoncino

Non vi avevo ancora parlato di questo posto carino che ho provato qualche settimana fa. Sono stata con degli amici a cena da Peperoncino, in via Palazzuolo, un nome che probabilmente vi ricorderà una vicenda poco carina di cronaca della movida parecchio "movidosa" fiorentina, che portò alla chiusura di diversi locali, ma ora non ha niente a che fare ed è stato preso in gestione da un tipo parecchio in gamba, che ci chiappa di ristorazione e public relations, e ha creato un posto bellino un casino che mi ha davvero affascinato, una buona rivisitazione della cucina toscana con materie prime di notevole qualità, e poi è un posto spesso pieno, nonostante sia aperto 7 su 7, feste comprese, pranzo e cena.
Una garanzia per chi come me si trova spesso a consigliare posti alla gente ma non ha spazio sufficiente sulla ram del cervello per ricordarsi pure i giorni di chiusura!!

Hanno anche dei tavolini fuori ma noi abbiamo scelto un bellissimo tavolo tondo, con panca tonda e cuscini fantastici, in una delle tante salettine che hanno, piccole e più grandi, tutte arredate in stile semplice ma colorato, caldo, un pò bohemienne, con dei bei quadri vivaci. Hanno anche un dehors interno delizioso.
Il menu vi ho detto è toscano ma un pò rivisitato, il servizio è ottimo, due camerieri vengono dal mitico Ristorante Sabatini e si vede, old school - ci hanno addirittura preparato due portate davanti al tavolo con la pentola di rame è stata una bella esperienza che da anni non riprovavo..

Passiamo al sodo, le cibarie. Abbiamo scelto una degustazione, e ci hanno portato:

- antipasto toscano, affettati e salumi ottimi, buon patè di fegatini e mozzarellina di bufala

- primo a sorpresa, spaghetti cucinati davanti a noi, ho riconosciuto pancetta, uovo, belli piccantini, ottimi

- secondo primo, tortelli ai funghi porcini - come già l'altra volta vi avevo detto che io coi tortelli parto da un giudizio troppo alto, in quanto discendente da stirpe semi romagnola, li ho trovati solo mediocri, un pò pastosi, ma faccio poco testo sui tortelli io, mi garban solo quelli della mi zia e quelli di Giorgione a Sagginale!!

- Secondo a surprise anche questo, una fettina di carne con una salsina delicatissima al tartufo - io il tartufo normalmente non lo mangio, mi fa quasi schifo, ma questo l'ho trovato delizioso!

- ero stapiena e mi sono "accontentata" delle fragole con il gelato del Vivoli, ma chi ha scelto la Banana Split, preparata davanti a noi, ancora ne parla con toni leggendari :)

Conto: non so esattamente perchè non ho pagato io, ma guardando il menu siamo su prezzi medio-alti, e in dettaglio:

Antipasti 8, 10 e 13 euro (boia c'è un monte di posti che scoppolano peso sugli antipasti...)
Primi 8 -11 - 13 euro, 18 euro i taglierini al tartufo nero
Secondi - 12, 16, 22 euro - 52,00 euri al chilo per la bistecca alla fiorentina che dice è ottima

Una cosa carinissima, alle signore fanno un cadeau a fine cena regalando un oggetto della manifattura della profumeria di Santa Maria Novella, bellini!!

La zona è quella che è, ma icchè si deve fare vorrà dire che si andrà a far du salti allo Space Eletronic dopo....!! ahahahahahahaha

Insomma, posto valido, c'è garbato

Peperoncino
Via Palazzuolo 80 rosso
Firenze
055 2657782
www.casatrattoria.com
Aperto sempre pranzo e cena


Il sito non è proprio il loro, ma del gruppetto di ristoranti amici di cui fanno parte, tra cui ci sono posti che mi garbano un monte tipo Angiolino, Paoli, 13 Gobbi e altri che non ricordo



Antipasto toscano


Spaghetti a surprise preparati al tavolo







Tortelli ai funghi



Carne al tartufo delicatissima



Fragole con gelato del Vivoli




Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...