sabato 11 giugno 2011

Osteria del Cinghiale Bianco

Ohhhh finalmente vi posto uno dei posti che più preferisco e frequento a Firenze, l'Osteria del Cinghiale Bianco, in Borgo San Jacopo, quella fantastica viuzza dell'Oltrarno, tra le botteghe artigiane e le case-torri.
Il nome è tutto un programma, il cignale la fa da padrone: tagliatelle ai cignale, affettati di cignale, cignale in umido etc etc. Ma non solo ovviamente, cucina toscana a gogo, ciccia e pasta quanta ve ne pare, tutte le ricette nostre possibili e più famose: ribollita, pappa al pomodoro, peposo alla fornacina, tagliata....
Lasciatevi tentare dal menu del giorno, o scegliete a occhi chiusi dal loro menu.
Il cinghialino bianco è ovunque: sulle semplici tovagliette di carta, sulle brocche del vino della casa, alle pareti, in ogni dove.

Il locale è molto semplice, informale, situato in un'antica torre trecentesca, soffitti bassi, volte e varie nicchie in mattonato antico. Lo staff è il pezzo meglio, simpatici e alla mano, ma anche professionali, vi faranno star da dieci.

Anzi se vu c'andate, salutatemi il boss Massimo o lo chef Mauro da parte dell'Elaiza!!

Il post riguarda il pranzo di oggi, che s'era in centro e ci siamo fermati lì per un pranzo al volo:

Antipasti misti: affettati vari, pecorino, burrata con tartufo esagerata, crostini ai fegatini e bruschetta

Seba ha preso un primo al ragu di cinghiale, camuffato affascinantemente come "sugo allo squalo"

Leo ha preso il Peposo al Chianti, e io una tagliata al rosmarino, cotta tanto per ovvi motivi di incintatura, ma voi mi raccomando aì sangue!!!
Non abbiamo preso dolce perchè eravamo pieni, ma hanno un Tiramisù spettacolo, o le fragole con la crema di mascarpone da leccarsi i baffi.... ah e quando c'è pigliate l'insalata di carciofi, esagerata.

Noi oggi abbiamo speso 50,00 Euro tonde, non son poche, ma considerando la zona è una trattoria con i prezzi in linea agli altri posti.

Sono aperti solo per la cena tranne il mercoledì, dalle 06,30 pm - molto importante, perchè se un turista è appena arrivato e ha fame presto, o ha bambini piccini, oppure c'ha i biglietti per il teatro, insomma penso sia bene a sapersi, in quanto a Firenze prima delle 19,30 o un tu mangi o tu mangi nei posti schifi, invece qui da dieci.
E poi invece sabato e domenica è aperto anche a pranzo.

Osteria del Cinghiale Bianco
Borgo San Jacopo 43 rosso
Firenze
055 215706
www.cinghialebianco.it

Aperto per cena dalle 18,30 alle 22,30
Aperto anche a pranzo sabato e domenica
chiuso tutto il giorno il mercoledì.






Bruschetta e crostini toscani
Affettati misti, pecorino e burrata con il tartufo


Peposo al Chianti





Tagliata al rosmarino


Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...