domenica 29 novembre 2015

Disneyland con un seienne e una treenne e mezzo

Alla fine ci siamo decisi: andiamo a Disneyland! Si, nonostante un agente di viaggio ce lo sconsigliò, dicendo che era meglio aspettare ancora 2-3 anni, noi abbiamo deciso di andare. E ci abbiamo abbinato anche 3 giorni nella Ville Lumière, Parigi, come già vi ho parlato qui.

Il periodo scelto è Marzo 2015. Per fortuna il tempo è stato abbastanza mite - mi avevano prospettato giornate ghiacciate, vento a raffica, pinguini incappottati, giostre chiuse dal gelo e iceberg che vagavano... invece siamo stati fortunati, sempre sui 10 gradi, un giorno addirittura era 18 gradi e non sapevamo dove cacciare i giubbottoni!

Se progettate un viaggio a Disneyland controllate spesso il sito - perché spesso fanno delle offerte e sono da prendere al volo, visti i costi esosi di una vacanza come questa.
Noi abbiamo prenotato a Novembre e abbiamo trovato un 3 x 2 - paghi 2 e stai 3 notti!



Ecco, questo uno dei motivi per cui magari state tentennando sulla decisione se andare o no a Disneyland - è caro! Oggettivamente caro. E non dico se scegli l'Hotel a 5 stelle delle principesse proprio all'entrata del Parco, ma anche se scegli quelli più economici, come abbiamo fatto noi. Ma se c'è una buona occasione,  un compleanno, un motivo particolare, o semplicemente tanta voglia, è uno sforzo economico a mio avviso che si fa volentieri.
Un altro aspetto che mi preme sottolineare: è assolutamente adatto anche ai bambini più piccoli! 
Questa menata mi fece saltare il viaggio l'anno prima perché l'agente di viaggio a cui ci eravamo rivolti disse che coi bambini piccoli non vale assolutamente la pena, che la maggior parte dei giochi sono da 1,20 metri in su di altezza, e che il periodo top è 8/10 anni.

Mah, non sono assolutamente d'accordo.
Anzi, la vera magia di incontrare personaggi Disney e credere che siano davvero loro, Topolino e Cip e Ciop compresi, la provi solo da piccolo!
E soprattutto, le giostre con i limiti di altezza ci sono, è vero, ma sono poche in confronto a tutto quello che possono fare.
Quindi - andate!

Quanto fermarsi a Disneyland?

Ok, qui siamo abbastanza sul personale... se adorate i parchi potete anche starci una settimana - ho letto vari forum a riguardo, e c'è gente che riesce a andarci una settimana tutti gli anni ...
Se li odiate o comunque non ci tirate particolarmente (come me) resisterete al massimo 2 / 3 giorni. Io direi che 3 notti è un ottimo compromesso.

Come arrivare a Disneyland?

Sul sito è tutto molto chiaro - troverete anche un calcolatore di prezzi che include anche il volo, quindi potrete anche fare solo il Parco, senza Parigi!

Oppure, se fate come noi, da Parigi ci sono molte molte possibilità di raggiungere il parco:

- navette organizzate da Disneyland, dalla città o dagli aeroporti;
- treno RER A da Chatelet - Les Halles (oppure anche da Gare de Lyon, arrivo dei treni TGV, oppure da Nation) che in 45 minuti ti porta a Marnée La Vallée - la stazione è 100 metri dai parchi; questa credo sia la soluzione più economica;
- con la tua macchina a noleggio;
- con un bel taxi anzi una macchina privata con conducente - zero beghe, a domicilio, senza il pensiero "come faremo con le valigie e il passeggino a prendere metro e treno?" - noi abbiamo prenotato ViviParigi da casa alla cifra pattuita di 67,00 Euro e dopo un piacevole viaggio di 40 minuti siamo giunti a destinazione

Dove dormire a Disneyland?

Se non fate la classica gita di un giorno, dovrete sbattervi per trovare un posto. Anche qui ci sono tante soluzioni. Se non avete agganci che vi forniscono i biglietti di ingresso al Parco, vi consiglio di scegliere uno degli Hotel legati al Parco - avrete incluso nel prezzo anche i pass di entrata, compresi il giorno di arrivo e il giorno di partenza

Disneyland Hotel, 5 Stelle, il Super Lusso - è il castello che trovate all'entrata del parco - prezzi... ciao!

Hotel New York,  Newport Bay Club e Sequoia Lodge - 4 e 3 stelle, direi che sono le vie di mezzo

Santa Fe, Cheyenne e Davy's Crockett Ranch - 2 stelle-  i più economici ( e scrausi, soprattutto come ristorante).

Tranne il Davy's Crockett Ranch (piccoli bungalow con cucina) che è più lontano e ci vuole l'auto, negli altri Hotel avrete un servizio di navetta gratuito fino al parco, ogni 10/15 minuti circa


I bellissimi e curati giardini dell'Hotel Disneyland

Hotel Disneyland  - al pianterreno le biglietterie e i tornelli per il parco


Hotel Santa Fe

Eravamo in dubbio tra questo è il Cheyenne - optiamo per il Santa Fe, scelta obbligata perché il Cheyenne ha letti a castello senza protezioni particolari, quindi lo consigliano dagli 8 anni in su
E' tutto in stile Cars, ed è molto molto carino. Le palazzine sono basse, massimo 2 piani, e menomale perché sono senza ascensore... I blocchi Mc Queen sono quelle più vicino a Reception/Ristorante/Navetta.

La camera è semplice ma carinissima, con due letti alla francese, quindi a una piazza e mezzo, un bagno con vasca e una televisione. Niente da dire sulla camera, anche perché ci starete veramente solo per dormire.
Il ristorante è la parte peggiore dell'Hotel - ma deve essere una cosa abbastanza comune, leggendo i forum e le recensioni anche degli altri. Ci sono le vere masse - leggevo di andare a colazione massimo alle 7 sennò trovavi file chilometriche... ed è vero!! Cavolo... non ci volevo credere e la seconda mattina, stanca e incavolata di dovermi alzare alle 6,30 per andare a fare colazione abbiamo fatto gli anarchici "non sarà così male"... sbagliato!!! la fila era chilometrica, tipo 20/30 minuti, e comunque poi al buffet sembrava ci fossero passati gli Unni, non c'erano cucchiaini, non c'erano tovaglioli, mancavano varie cose da mangiare etc etc....
La cena (inclusa se acquisti il pacchetto mezza pensione) un po' meglio, ma molto molto monotona - cucina Tex-Mex , prima sera bene, ma poi due palle!!

Alloggiando in uno degli Hotel legati al parco hai anche un grosso vantaggio: puoi entrare in modo prioritario al Parco dalle ore 08,00 alle ore 10,00! E quando lo lessi pensai "per fare icchè?? Indo vo alle 08,00???"  di nuovo, sbagliato!! Quando fai colazione alle 07,00 e fai le file fisse ai giochi, provi anche a entrare dentro il parco alle 08!!

Hotel Santa Fe by night - molto suggestivo!

La nostra camera al Santa Fe

L'entrata dell'Hotel - sulla sinistra dove si aspetta la navetta

Primo Giorno a Disneyland

Per modo di dire, siamo arrivati alle 18,00 - il tempo di sistemarsi in camera, mangiare e poi ci piglia le fregole - dobbiamo andare a vedere lo spettacolo notturno! Si si si! E menomale, perché le sere dopo saremmo stati troppo cotti per farlo!
Alle 20,20 via a prendere la navetta e siamo arrivati precisi per il bellissimo spettacolo di luci, suoni e colori! Al grande Castello di Aurora una meraviglia di giochi d'acqua, luci, fuochi di artificio, e proiezioni dei vari cartoni animati con le canzoni più famose - veramente ma veramente emozionante. E lo dice una scettica a bestia.

Main Street by night

Il Castello si prepara allo spettacolo di luci!


Secondo Giorno a Disneyland

La giornata in assoluto più bella - sveglia appunto all'alba per fare colazione e poi via, dalle 09,00 eravamo pronti alla battaglia.
In pratica siamo stati 9 ore dentro il Parco, ma non in generale a giro - 9 ore dentro Fantasyland!! Ahahahahahaha non ci si può credere. Agente di viaggio, non è un luogo adatto alla età dei miei bambini??? ma di cheeee!

Fantasyland almeno è un luogo di pura meraviglia, di magia, di divertimento e di sogno.
Fai le giostre, girelli, ammiri i giardini curati benissimo, incontri personaggi random con poca fila tipo Cip e Ciop o l'Orso Baloo, canticchi le canzoncine che si sentono ovunque, che escono dai 2 milioni di altoparlanti e speakers.... e poi fai... le code!! Code ovunque. Da un minimo di 10 minuti al top di 75 minuti signori 75 che si è sciroppata senza fiatare la mia bambina di 3 anni per incontrare una delle Principesse nel casottino/Pagoda a questo adibito. E incontro a sorpresa, perchè fino all'ultimo non sai chi è. A noi per fortuna è andata bene.... BELLE! Almeno la conosceva... ti immagini 75 minuti e c'è che ne so, Pocahontas? Merida? Che non aveva manco mai visto il cartone... Foto di rito, autografo, sulla mia agenda perché noi sgarrupati non avevamo capito che il diario/blocnotes che tutti avevano in mano serviva a questo... e acquisto di foto con cornice, alla modica cifra di 26 Euro..

Abbiamo mangiato al Bella Notte, menu baby con la Pizza - abbastanza immangiabile. Ma il cibo all'interno del parco è molto monotono e non scappi: o pasta o pizza o hamburger. That's it.

Le nostre giostre preferite di Fantasyland

Le tazze matte
La Grotta del Drago del Castello
Trenino Biancaneve
Trenino Pinocchio
Labirinto di Alice
Trenino Casey di Dumbo
Small World
Incontro con la Principessa Belle
I Pirati dei Caraibi (Adventure Land - mentre noi donne eravamo 75 minuti in attesa per la Principessa i maschi lo hanno fatto 2/3 volte)

La super giostra che aveva il Fastpass (sistema comodo per "prenotarsi" un orario più tardi e scansarsi le file) era Peter Pan, che però si è rivelata una gran cagata. Oh, lo dico

E poi alle 17,30 appuntamento OBBLIGATORIO: la Parata! Ce ne sono varie anche a altri orari, ma questa di chiusura è spettacolare. La Parata è da piangere da quanto è magica.  Dovete per forza vederla.

Le mappe del parco sono stampate ogni 2/3 mesi, con gli orari aggiornati degli spettacoli, delle parate etc etc - quindi controllate, magari non sarà le 17,30 quando andrete voi.

Aurora e l'arcolaio

Daiiii tiraaaaa

Il trenino di Biancaneve - semplice ma carinissimo

Mia e Belle

La parata!

Terzo giorno a Disneyland

Cotti della giornata super emozionante del giorno avanti abbiamo fatto l'errore di svegliarci con calma alle 08,00... la coda alle 09,20 per la colazione era fuori da questo pianeta... anzi fuori dall'Hotel!!!
Altro errore: arrivare al parco dopo le 10,00... quando arrivano le masse... la fila per il metal detector, quella per il controllo pass.... noioso noioso noioso.
In questa giornata, lunghissima anche questa, abbiamo fatto tutto il resto oltre a Fantasyland!

Ecco le nostre preferite

AdventureLand

La capanna di Robinson Crusoe
Isola delle Avventure
Giochi alla Spiaggia dei Pirati
I Pirati dei Caraibi

Niente di che.... massimo 2 ore tutto!

Frontierland

Big Thunder Mountain (solo i maschietti, qui c'era il limite di altezza)
Villaggio Pocahontas (con Mia, mentre loro erano in fila per le montagne russe)

That's is... di nuovo niente di che

Pranzo a Hamburger al Cowboy Cookout Barbecue, forse il meglio di tutti

Poi siamo usciti e siamo andati al secondo parco, gli Studios. Molto molto belli come scenografia - noi eravamo già sul cotto andante, comunque abbiamo fatto qualche giostra, e ci è piaciuto:

Aladdin
Cars
Tartarughe Nemo (limite di altezza, solo Seba e il babbo)
Lo spettacolo bellissimo degli Stuntman - dove tra spari, sgommate e incendi la Mia è riuscita a dormire beata! E Sebastian ha visto il vero Saetta McQueen!

La vera lampada di Aladino!

La nave dei pirati

La capanna di Robinson Crusoe

Big Thunder Mountain

Pranzo al Cowboy Cookout


Quarto giorno a Disneyland

Abbiamo imparato dagli errori, e puntiamo la sveglia alle 07,00 am... ma ve lo dico, al quarto giorno gli annunci di prima mattina "sbrigati, tra poco apre il parco! ti aspetta una giornata di divertimento divertente e spettacoloso!" e tutta la felicità che regna e spruzza ovunque, i sorrisi forzati, i balletti...... io ne avevo già piene le... scatole! per me chi lavora lì, soprattutto l'animazione e chi fa i balletti etc,  si drogano!! Non è possibile essere sempre così "felici" !!

Ok, a parte il mio personalissimo pensiero, formulato dopo aver visto la mini parata per celebrare la primavera in cui un coniglietto (quello di Alice credo) gnene dava di fianchi mentre ballava, ecco le nostre giostre preferite di questo ultimo giorno:

Discoveryland

Buzzlightyear (spettacolare!!)
Orbiton

Poi c'era un sacco di lavori e giostre chiuse per restauri, quindi siamo stati poco più di un'ora

Pranzo allo Chalet delle Marionette e poi via verso l'Hotel dove ci aspettava lo Shuttle per l'aeroporto.. Cottissimi ma felicissimi.

Unico rammarico - aver rinunciato a "lottare" per Ratatouille. Nonostante la App sul telefono che in tempo reale ci aggiornava sulle code, il Fastpass etc, non c'è stato modo - mai sotto le 2 ore di coda. Negativo.Sorry about that.

Morale della favola - Disneyland è una bellissima esperienza. Anche con bambini piccoli. Per la mia sopportazione massimo 2 notti 3 giorni. Ma un buon compromesso e per fare il parco con stra-calma direi 3 notti.
Io e mio marito siamo molto contenti di averlo flaggato, cosi si spera di non doverci più tornare per un bel po'.. ahahahaha


Leggi anche come è andata a Parigi!

Il Castello - troppo bello

Spettacolo degli stuntman agli Studios! Il vero Saetta!

Seba e Mike

La giostra ganzissima di Buzz Lightyear

Orbitron!


Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...