giovedì 17 marzo 2016

Cooking Class - a lezione dallo Chef Matteo Giuliani del Touch Florence

Il Leo, mi marito, mi ha compiuto 40 anni a Gennaio - e che regalare a un uomo quando arriva a questo traguardo importante? Il regalo non poteva essere banale, non sapevo però se orientarmi su qualcosa di fisico/materiale, come gioielli, orologi, abbigliamento, o qualcosa di immateriale come una giornata insieme a una spa, o una cena stellata, o.... boh non mi ispirava nulla di tutto ciò ed ero in crisi.
Poi l'idea! Lui ama la cucina, è lui il cuoco di casa nostra e io non sgomito certo per togliergli il grembiule, guarda tutti sti programmi tipo "Cuochi e fiamme", "Masterchef", la Benedetta Parodi etc etc, quindi idea: una lezione di cucina!! Si!

Ho sentito mio fratello e ci siamo accordati per farla con Matteo, lo Chef del Touch Florence.

E finalmente ieri abbiamo usufruito di questa lezione, dopo il periodo di chiusura di ferie del Touch, e del nostro viaggio a Saint Martin.



Il Touch organizza già da 4 anni Cooking Class soprattutto per stranieri, sia al ristorante stesso in via Fiesolana, che nella bellissima Fattoria di Cole Bereto a Gaiole, e sono strutturate per un pubblico che "non conosce" la nostra tradizione culinaria, quindi prevede anche una giratina al mercato per imparare a scegliere gli ortaggi giusti, la carne, il pesce, riconoscerne la freschezza e il giusto grado di maturità etc etc.
Questo tipo di lezioni garbano da morire agli americani per esempio, che fanno un vero tuffo nella nostra cultura, a du mani, cioè sporcandosi anche che si impara meglio.

Gli altri stranieri perché non fanno cooking class?
Non so, mi verrebbe da pensare che i francesi, forti di una cultura gastronomica importante, pensano di non averne bisogno, perché credono in fondo in fondo di essere meglio di noi - ma qui si tratta di immergersi in un differente modo di fare, che sicuramente arricchisce anche chi già sa.

Stesso discorso gli italiani, non si sognerebbero mai di fare una cooking class, invece è stato ganzissimo, divertente, coinvolgente e molto molto istruttivo. Al Leo gni s'è aperto un mondo proprio.
Poi Matteo è super gentile, disponibile, a rispondere alla qualunque domanda che gli si faceva.

Noi abbiamo saltato la parte "acquisto materie prime" e siamo andati subito in action.
Tra teoria e pratica, in poco più di due ore ci siamo imbastiti il pranzo, che poi abbiamo comodamente mangiato con loro, tra chiacchiere e vino bono. TOP!!

Cosa ha imparato a cucinare Leo?

- Pane bianco classico toscano, schiacciata semplice, pane con pomodori, grissini

- gnocchetti di patate con sugo finto

- coniglio ripieno

- la vera Panna Cotta, made in Touch

S T R E P I T O S O

Io consiglio dal cuore questa esperienza a tutti, per un regalo, per se stessi, per passare una mattinata diversa anche coi bambini!
Matteo calibrerà il menu da creare in base al vostro livello di conoscenza e ai vostri gusti  - divertimento assicurato!

Touch Florence
Via Fiesolana, 18/rosso
055 2466150

Aperto a cena dal Lunedì al Sabato

Impastando...


Gnocchi

Grandi manovre per riempire il coniglio



Cestino del pane...  solo con questo si sarebbe a posto!



Coniglio ripieno con pure


La vera Panna Cotta

Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...