giovedì 31 marzo 2016

Vacanze in famiglia in Sardegna - Budoni e dintorni

Siamo a fine Marzo, molti di voi staranno pensando alle ferie estive... alcuni, quelli più furbi e fortunati, avranno anche già prenotato, beccando le offerte buone di questo periodo. Io sono ancora in alto mare, non so né quando avremo le ferie, né dove andare. Vi dirò....

Ma diamo qualche spunto a chi sta pensando di andare nella bellissima Sardegna - io ho avuto la fortuna di andarci diverse volte, sempre zone diverse, e il paesaggio cambia enormemente! Sembra sempre una prima volta!

Ho provato di tutto: traghetto solo passaggio ponte; Fly and Drive; traghetto con auto... la macchina una volta di là è fondamentale, quindi o la noleggiate, o ve la portate.
Il traghetto sarà un costo che inciderà moltissimo nel vostro budget, perché stecca tantissimo! Alcune agenzie di viaggio però lo "offrono" per soggiorni di almeno 10-15 giorni, sicuramente è infilato in qualche altra spesa, ma insomma fa il suo effetto alla fine.

Negli anni ho visitato:

Costa Smeralda - in campeggio, quando ero pischella - campo base a Palau, poi ho girato varie spiagge, tra cui Isola dei Gabbiani, Sciumara, Rena bianca a Santa Teresa di Gallura, tour in barca per visitare le varie Budelli, Santa Maria, Spargi, la Corsara
Come escursioni, trekking a Capo d'Orso, traghetto per la Maddalena, giratina a Porto Rafael, "vasca" a Porto Cervo

Sud-Ovest - campo base a Portoscuso, ospite da un'amica (= pranzi di Natale tutti i giorni) - spiagge Portopaleddu, la fantastica Chia, Cala Domestica, Portopino e le sue dune, Portopaglia
Escursione agli scavi archeologici di Nora, Isola di San Pietro e le sue belle spiagge, Sant'Antioco, e la surprise delle surprise: Cagliari!

Stintino: campo base una goduriosa villetta con lussureggiante giardino con vista sulla mitica (quanto inaccessibile) Pelosa, più volentieri spiaggia delle Saline
Escursione alla carina Alghero (in compagnia di uno straniero, ahahaha)
Qui il mio post di ben 8 anni fa a riguardo.

Ed eccoci all'anno scorso, Luglio 2015, quando abbiamo caricato la Honda Jazz all'inverosimile, con tanto di boiler sopra, e siamo partiti noi 4 più la nonna - tramite l'agenzia Avitur, scoperto grazie al mio caro blog The Family Company, che appunto ci ha incluso il traghetto per tutti più l'auto, abbiamo preso una casina a Budoni (al residence Domus Budoni 2, lo trovate nel catalogo dell'agenzia Avitur) con un totale di 8 posti! Due piani, due bagni, 2 camere matrimoniali, una camera con letti a castello, un divano letto nella cucina. Giardino bello davanti e dietro casa. Posto auto, doccia esterna.
La consiglierei. E ci tornerei. Unica vera bega, non c'è aria condizionata e al primo piano, sotto tetto, si schiantava di caldo. Se avete un ventilatore e vi ci entra in macchina PORTATELO.

La nostra casetta a Budoni

Cosa top di Avitur: permetteva soggiorni che spezzavano la settimana - non il classico sabato-sabato, e questo per me è fondamentale, perché difficilmente d'estate riesco a prendere più di 10-12 giorni.....

Torniamo a noi: viaggio Livorno - Golfo Aranci di mattina presto - prima bega: il nostro baule sopra la macchina superava di 2 cm - non scherzo, 2 cm - il limite di 1,90 m - bezahlen Sie bitte - pagare grazie 61 Euri li mortacci! Ma mò me li dai i 2,40 metri, voglio un loft nella nave, ci voglio costruire l'area relax!!!

Viaggio tranquillo, svaccati a destra e sinistra sui vari ponti, c'era una piscinina all'apparenza lercia, vari bar e area giochi con un minigonfiabilino con palline per i bambini.
Consiglio per affrontare un viaggio in diurna senza cuccetta: portatevi due teli, per non distendervi sulla moquette sudicia - tablet carico pieno di cartoni - pranzo a sacco.
Consiglio numero 2: appena scesi di auto andate a accaparrarvi le sdraio - difendetele al costo della vita - perché non ne troverete MAI più, dopo.

Budoni - è una cittadina sulla costa est, a 45 minuti circa sotto Golfo Aranci - abbastanza anonima, il classico posto di mare, che usi come base e non sfrutti più di tanto... c'è una passeggiata la sera, che chiudono al traffico, dove si trova qualche negozio di artigianato locale, gelaterie, una piazza dove spesso ci sono concerti, dei gonfiabili. Niente di che. Non ha un granchè di caratteristico.... Senza infamia né lode.
Per noi è stata una fantastico punto di partenza, e vi dirò, ci tornerei pure. Si, perché in auto a una distanza tra i 20 minuti e un'ora trovi uno strucinio di spiagge, tutte bellissime e diversissime tra loro.
Probabilmente Porto Ottiolu è molta più carina - ce l'avevano consigliata per un gelato e una passeggiata serale, ma a noi la sera ce pesavano le chiappe e non si usciva mai!

La nostra vacanza  è stata di 11 giorni, e abbiamo girato 8 spiagge - molte di più del mio obiettivo di 5 spiagge! Vediamole un po, in ordine sparso:

Budoni - Sa Playa

La spiaggia lunghissima di Budoni città - noi andavamo di fronte al nostro residence, si e no 300 metri da casa.
Era una zona tranquilla, non direttamente in paese e neanche di fronte a due grandi strutture turistiche che c'erano verso l'estremità destra.
Ci è piaciuta molto, nella sua semplicità, frequentata da locals, soprattutto il weekend si piazzavano in 55 ombrelloni, sdraio, seggiole, lettini, 29 frighi, giochi di ogni tipo, e c'era tutta ma proprio tutta la famiglia, nonnina vestita a lutto compresa (abbiamo diapositiva).
Molto sicura, abbiamo lasciato spesso le nostre cose lì, giochi, asciugamano, ombrellone, per andare a pranzare a casa e abbiamo sempre ritrovato tutto.
Spiaggia dorata, fine, accesso in mare degradante, ottimo per i bambini. Acqua spesso calma, zero alghe. Pineta dietro la spiaggia per lo svacco - barrettini e ristoranti vari, non in numero impressionante ma sufficiente.

Budoni - Sa Playa

Con la nonna! - acqua cristallina a Budoni

Cala Brandinchi

LA Spiaggia. Se avete il culo di visitarla in un giorno col vento a favore, sarà LA spiaggia. Stupenda, caraibica, anzi la Tahiti di Sardegna, come la chiamano. "poco" affollata. ahahahhahahahha. La guera per piazzare l'asciugamano. Andate presto, così forse lo piazzate. E forse trovate posto nel parcheggio, a pagamento € 12,00.
Sabbia bianca, baiettina protetta, acqua trasparente, ma proprio bianca a riva, che poi degrada dolcemente in tutte le sfumature del celeste. Una meraviglia. Una cosa che se vieni a giugno o settembre secondo me je magni in capo, ai Caraibi.
Pineta sulla destra della spiaggia, bar figo col prato figo e area relax figa sulla sinistra.
Incredibile però ci siamo tornati il penultimo giorno, e l'acqua faceva abbastanza schifo, tirava vento, taaaaanto vento, era pieno di alghe... assolutamente un'esperienza contraria.
Quindi spero che vi dica culo!
Se penso che l'avevo consigliata, per lo stesso giorno, a una coppia incontrata a Bidderosa, che voleva una spiaggia meravigliosa come ultima giornata.... ups.....

Tetris di asciugamani a Cala Brandinchi - di mattina presto

Cala Brandinchi - la Tahiti di Sardegna

Bidderosa

Oasi naturale, a pagamento, e da prenotare con qualche giorno di anticipo. Il numero di telefono era un cellulare che ci ha dato la proloco di Budoni, verificare ogni estate può darsi che cambi in base alla cooperativa che lo ha in "gestione".
Noi abbiamo pagato per 5 persone di cui 2 bambini un totale di 16,00 €. All'entrata ti danno anche una mappa che spiega le 5 oasi, come sono messe a parcheggi, a servizi, alcune sono totalmente isolate e immerse nella natura, altre hanno un bar o un furgoncino attrezzato con beni di conforto. Ti danno anche dei sacchetti dell'immondizia, e ti ricordano che sei in un oasi protetta.
Le oasi 1 e 5 sono soggette a flussi migratori di bagnanti che a piedi "attraversano" il confine per non pagare il biglietto, e sono quindi anche più affollate. Noi abbiamo scelto la numero 2.
Puoi ovviamente cambiare oasi come e quando vuoi.
La mattina i colori non erano un granchè, c'era anche un sacco di posedonia, e non eravamo particolarmente impressionati. Ma nel pomeriggio..... girato il vento, girata la luce.... CIAO. Un posto meraviglioso davvero, immerso nella natura, c'erano pochissimi bagnanti ed eravamo noi, il mare, il vento e la sabbia.

Accesso all'oasi 2 di Bidderosa

Bidderosa... splash!

Cala Suaraccia

Sulla SS 125, e non la superstrada giusto accanto, troverete tutte le uscite di queste spiagge menzionate nel post.
Questa cala si trova on the way to Capo Coda Cavallo, giusto prima. Piccolissima, minuscola, intima, parcheggio per il pomeriggio 3 € (tutto il giorno 7 €) , ai lati scoglietti pieni di meraviglie per i bimbi, quali granchietti, ricci, chiocciole di mare, paguri. Acqua calma, bassa, sullo sfondo l'Isola maestosa di Tavolara.
Dopo la spiaggia, è obbligatorio un giretto panoramico in auto, per godersi la vista superba dalla collina.

Cala Suaraccia

Nuovi amici - rilasciati prima di andare via, no worries

Su Tiriarzu

Spiaggia di poco a Sud di Budoni - poco turistica, poca gente, ma ci ha dato un feeling strano. C'erano molti cavalloni, e forse per questo non era al suo top. Al tramonto comunque aveva il suo perché, birrino al bar della spiaggia, tramonto sul paesiello sul retro con la torre, ha ripreso qualche punto.
Non abbiamo fatto il bagno, ma sembrava che l'acqua diventasse alta subito.

Paesiello dietro Su Tiriarzu

Su Tiriarzu

La Cinta

Siamo a San Teodoro, e la Cinta è la sua spiaggia. San Teodoro è mooooolto più mondana di Budoni, Miami in confronto, e anche la sua spiaggia, che è profondissima e lunghissima è stra-stra-piena di tutto: di gente, di bambini, di centri estivi, di vu-cumpra, di indiani "compra mio argento vero no diventa nera - si la mi nonna" .... ma l'acqua è ESAGERATA. Esagerata. Se riesci a escluderti e non pensare agli altri milioni di individui, stai proprio bene.
Parcheggio a pagamento.

La Cinta - San Teodoro

Porto Istana

Ci si arriva tramite la SS 125, a nord di Budoni - si gira a destra nel paese di Murta Maria (che non è un'offesa sacrilega, ma significa "il mirto di Maria"), si può parcheggiare sulla strada a gratis, o nei vari parcheggini a pagamento. Alla fine della strada, c'è la spiaggia - piccola, carina, sa di "casa", da l'idea che sia frequentata da chi abita nelle case che sono qui intorno, tutte molto belle e isolate. Sembravano conoscersi tutti, ed era una bella atmosfera.
Peccato che il vento ci soffiasse a sfavore, il mare era mosso e c'erano molte alghe, ma comunque ne parlo positivamente, sono convinta che sia un luogo adorabile.
Qui c'è anche un Veraclub, a chi interessa.

La Caletta

A sud di Budoni, molto carino come paese, con le villette proprio sul mare, un piccolo porticciolo, spiaggia bella, mare bello, ma c'era nell'aria un puzzo d'uovo marcio non indifferente.

Ricapitolando.....

Tirando le somme, consiglierei questa zona per una vacanza rilassante ma anche un po' all'avventura e alla scoperta, per chi ha bambini anche piccoli? Assolutamente si!
Non fanno molta vita sociale, questo è vero, ma al residence per esempio c'erano un sacco di bimbi, e la sera giocavano tutti insieme . E poi, dopo tutto l'anno all'asilo, un po' di ascetismo, why not??

Dotatevi di ombrellone e borsa frigo, così anche nei posti più spersi o più cari non avrete problemi.
Noi devo dire che spesso andavamo la mattina a Budoni, che era davvero meravigliosa al mattino, e il pomeriggio dopo la pennica partivamo all'avventura.
Giornate intere le abbiamo fatte solo a Bidderosa e Cala Brandinchi.
Perché io mi sfango male il periodo 13,30-15,00 - quando il sole  è a picco, non adatto alla pelle delicata dei piccini, hanno mangiato e non li voglio gettare subito in acqua e quindi non sappiamo mai come fargli passare questo tempo.....

a proposito..... ma questa cosa del non fare il bagno per 3 ore dopo mangiato...ma che è vera o no??? perché in USA, in Montana, ci guardavano come due marziani quando io e Illeo si aspettavano diligenti le 2 ore almeno, il minimo sindacale.....
Lo chiedo a voi: che ne pensate?

Bon, buone vacanze!!

Signora in spiaggia a Budoni

Mia & Me - Budoni

Cala Brandinchi

Vista dal promontorio di Capo Coda Cavallo

Pausa film nella pineta di Bidderosa

Bidderosa

Cena sociale coi vicini :)