martedì 10 novembre 2015

Parigi e Disneyland con i bambini - si può! e si deve! Anche d'inverno!

Prima dei bambini, ho sempre viaggiato... complice un lavoro nel settore turistico, mi ritrovavo nei mesi invernali ad avere molti giorni di ferie, e per nulla spaventata dall'essere di solito sola (non tanti hanno ferie in inverno!) mi sono girata con calma bellissimi Paesi, preferibilmente caldi visto che qui d'inverno si bubbola di freddo - Argentina, Australia e California.... . E il bellissimo Montana con il mio marito, allora solo fidanzato...questi i miei viaggi più importanti.

Poi sono nati i bambini, ed è come se il mio "io" viaggiante si fosse ibernato, fosse andato a rintanarsi, dalla paura di non saper gestire due piccini a giro, o anche solo il pensiero che alla fine non te la godi davvero una vacanza. Ma i bambini crescono, e la voglia di viaggiare aumenta, e piano piano, prima con week end in città italiane per fare le prove tecniche, finalmente decidiamo : si va a Parigi e a Disneyland Paris!


Con tutti i blog di viaggi che esistono e che io leggo avidamente, con le tante mamme blogger che mi fanno sognare, come The Family Company, Bambini con la Valigia, I Viaggi dei Rospi e tante altre, i miei viaggi risulteranno molto semplici, ma non mi importa: per me, per la mia famiglia sono stati dei piccoli grandi traguardi!!


Ci prepariamo al Viaggio


Le nostre vacanze sono state a Marzo 2015 - una settimana.

Complice un'offerta di Disneyland Paris, decidiamo di fare 3 giorni a Parigi città e il gran finale altri 3 giorni a Disneyland Paris!

Se avete in mente un viaggetto a Disneyland Paris controllate spesso il sito:  a fasi alterne offrono un sacco di cose, pacchetti con volo incluso, notti gratis, mezza pensione gratuita...se ci fosse la possibilità di risparmiare qualcosina, perché no? Anche perché non è che te lo regalano!

Prendiamo un'offerta che pagando 2 notti potevi stare gratuitamente una 3 notte - in mezza pensione. Ok! E poi che fai, vai a due metri da Parigi e non vai a farti un giretto? E certo che vai! Anzi, si comincia con la gita "seria" e poi a sorpresa, glielo abbiamo detto un'ora prima del taxi per Disneyland, si va nel Paese dei Balocchi!

Da Firenze abbiamo preso la comodissima (ma non sempre affidabile....) Vueling volando Firenze e Paris Orly ad orari perfetti.
Paris Orly a mio avviso è il miglior aeroporto per raggiungere il centro di Parigi, veramente vicino. Puoi raggiungerlo con il trenino RER, oppure con il Bussino OrlyBus che ti porta a una fermata ottima della Metro (Denfert Rochereau).
O come abbiamo fatto noi in questo caso con diverse valigie e il passeggino, e i figlioli, e l'ora di punta, e l'ansia - un semplice taxi appena fuori dall'aeroporto, cifra sui 40/50 Euro dipenderà da che zona alloggiate.

Alloggio: abbiamo scelto un appartamento - tramite Air Bnb, conoscevo già questo appartamento nel 12 arrondissement, in Avenue Dausmenil, ottimamente servito da due linee top della Metro: la 6 e la 8.

Scegliere un appartamento a Parigi ti permette 3 cose fondamentali:

- risparmiare - con 100 Euro a notte abbiamo dormito tutti e 4 - difficilissimo trovare un Hotel decente, pulito, non una bettola, che abbia una quadrupla o due doppie a questa cifra

- sentirsi davvero a Parigi - un quartiere residenziale "vero", fuori dalle folle turistiche, con la boulangerie, il mercatino rionale, e questi palazzi Haussmanniani tipici, con le mansarde sui tetti, i parquet che scricchiolano, incontrare Parigini che ti salutano per le scale, capire come cavolo fare a aprire il primo portone con il codice magico, imbegarsi su scale minuscole e ascensori lillipuziani - adoro.... tutto concorre a fare "il viaggio" e l'esperienza di vita

- mangiare almeno un pasto in casa - con due piattole, soprattutto il grande, che mangia poco e solo se conosciuto e approvato, il cibo va valutato davvero - almeno un pasto al giorno così lo fanno. Pasta, pollo, formaggi, e soprattutto baguette ,marmellata, cioccolata, latte, cereali, pan au chocolat, acquistati al supermercato davanti casa. Senza stare a questionare "questo icche l'è? questo un mi garba" etc etc

La nostra casina Parigina

Primo giorno a Parigi coi bambini

Che cosa abbiamo visitato coi bambini a Parigi, in inverno?

Primo giorno - con la Metro 6 fino a Nation e la 2 fino a Anverse, siamo andati alla scoperta della collina di Montmartre e della chiesa del Sacre Coeur - per tutta la mattina ci siamo goduti il panorama, corso all'infinito per quella scalinata mega, portati a spalla il passeggino su e giù in allegria (c'è anche una funicolare, ma ci piace un po' farci del male!) , giocato nel parchetto giochi alla base della scalinata, dove c'è anche il bellissimo Carosello di cavalli... e ancora, visitato al suo interno la chiesa, ammirato gli artisti di strada del quartiere... Scendendo in giù verso la città passando da Rue Lepic alla ricerca della Casa di Amelie, non trovandola, ma trovando un vero mulino! Il Mulino de la Galette!
Per strada, arrivata un po' di fame, ci attira un localino che poi si è rilevato italiano (ehehehe) che è stata una fantastica scoperta - La Rughetta , in Rue Lepic 41 - gente locale, tutti francesi, ottima pizza, e buonissimi piatti di carne - ovviamente anche pasta, ma non l'abbiamo presa - orsu, non esageriamo, siamo pur sempre all'estero!

Sebastian e il Sacre Coeur

Montmartre


Coucou!

Mulino de la Galette
Camminiamo fino alla fermata Metro di Abesses, bellissima in stile Art Nouveau, per vedere il Mur de Je T'Aime, il Muro dei Ti Amo - una parete piastrellata con tantissime scritte di amore in tutte le lingue del mondo :)  Molto carino, in un giardinetto poco battuto.

Camminiamo nel quartiere di Pigalle, e riprendiamo la Metro per andare al nostro appuntamento importante: la Tour Eiffel! Se potete arrivate da Nord, vi consiglio di prendere la 6 da Charles de Gaulle /Etoile - dopo un passaggio in esterna tra palazzi stretti.... SBAM! Ti si apre la vista e la vedi! e vi assicuro, è un super "effetto wow"!!!

Agognata da mio figlio grande, studiata, disegnata, preparata... non vedevamo l'ora! Sarà anche odiata dai Parigini (che non è vero comunque, è più una leggenda metropolitana) il Grande Asparago, ma chissene, a noi ci piace! E' imponente ma leggera, altissima e delicata.

Avevamo prenotato la salita fino in cima con l'ascensore sul sito ufficiale - da li ci eravamo anche stampati tutti i giochi e le informazioni per bambini nella sezione "La Tour des Enfants"
Senza nessunissima fila, e con la possibilità di portare su il passeggino (chiuso) siamo saliti in pochi minuti e con tantissima emozione fino in cima, fino ai 280  metri di altezza, da dove godi di una vista a dir poco spettacolare...
La Tour Eiffel


Che vista! Peccato per il tempo uggioso... il giorno dopo era sole pieno!



Qual è l'ora migliore per salire?  Sempre! Mattina, pomeriggio, tramonto, sera! Se è poi una giornata dal cielo terso ancora meglio, noi abbiamo beccato una giornata nuvolosa e un po' nebbiolosa, ma è stato bellissimo uguale.

Per prenotare vi consiglio di cominciare a guardare 3 mesi prima - poi più o meno (dipende dalla stagionalità, alta o bassa) 1 o 2 mesi  prima. Se come me non troverete più nessun buchino libero per prenotare, no panic - ogni tanto riguardate, tipo tutti i giorni, perché spesso riaprono le prenotazioni, e vanno di nuovo via velocemente. Io mi ero salvata il link sul telefonino e ogni tanto gli buttavo un occhio. E alla fine ce l'ho fatta - due adulti e un ridotto 42 Euro - i bambini sotto 4 anni gratis!

Secondo giorno a Parigi con bambini

Essendo guida turistica, mi rendo conto che girare una città con una guida privata è tutta un'altra cosa - un altro pianeta proprio. Soprattutto se becchi una guida brava, appassionata, che te la fa pigliar bene, e ci sa fare coi bambini. Insomma, io :) :) 
Abbiamo quindi prenotato una guida privata, per un tour di mezza giornata del cuore di Parigi: Notre Dame. Ero contentissima, un parigino Doc, già mi pregustavo una bellissima mattinata. Ma c'è stato un contrattempo, e questo mi ha allegramente bidonato la sera prima alle ore 21,00. A parte lo choc, per la non professionalità della cosa, non mi ha neanche offerto una guida alternativa, un collega, un qualcuno, mi metto a contattare un tour operator italiano che opera a Parigi, e mi conferma una guida per la mattina seguente.
Purtroppo non è andata benissimo... la ragazza poverina era carina, gentile, ma ci ha dato pochissime nozioni informative, storiche, artistiche, veramente il minimo sindacale, che avrei potuto trovare su qualsiasi guida... e soprattutto non era assolutamente kid-friendly.. il mio grande è abituato alle visite guidate, ed è molto curioso e interessato - ma questa manco gli parlava in pratica, e dopo poco loro si sono annoiati e si sono messi a correre e a saltare in giro, e noi non ci siamo goduti neanche quel minimo di spiegazione che ci dava... vabbè, succede no? Non citerò le due guide, ciò che trovate qui sarà solo cose belle e recensioni positive, non mi piace sparare m***a  perché sono stata semplicemente sfortunata.
Fatto sta che abbiamo interrotto il tour prima del dovuto, era freddo, era noioso e in quel modo avremmo potuto girare per cavoli nostri.

A parte questa piccola parentesi negativa, la giornata è stata una meraviglia!

Scesi con la metro a Chatelet, abbiamo raggiunto a piedi l'Ile de la Cité, cuore storico della citta di Lutetia, nata nello stesso periodo della mia Florentia (trovato sulla guida fisica eh, non detto da lei...) . Abbiamo visitato anche all'interno la bellissima Notre Dame, che i miei figli conoscevano grazie al cartone Disney "il Gobbo di Notre Dame" - ed erano felicissimi di vedere dal vivo questa bellissima chiesa! Che con le sue torri sorvola le nubi (nel cartone... eheheheh)
Con la guida siamo poi arrivati fino al Centre Pompidou, dove ci siamo salutati.

Notre Dame


Meraviglia..

Abbiamo mangiato alla Creperie Beaubourg, di fronte alla ganzissima Fontana di Stravinsky. Abbiamo assaggiato una galette salata, e una crepe dolce. Molto molto buono. Ovviamente il mio grande ha snobbato tutto. La piccina mangia anche i sassi invece. Poi dice siamo noi genitori... vabbè.

Fontana Stravinsky


Torniamo verso Notre Dame, per salire sulla Torre Campanaria di Quasimodo. Ci mettiamo diligentemente in fila (nonostante la bassa stagione, c'è sempre la fila) - ma un addetto della sicurezza ci vede coi bambini e senza dire una parola ci prende e ci fa saltare la fila... MERCI!
Abbiamo lasciato il passeggino in un'area all'aperto apposito, e siamo saliti - Mia, la piccina, si è fatta tutti e 400 gli scalini! Bravissima mon Amour! Il grande, Sebastian, che ve lo dico a fa, quello andava come le saette. Noi con un polmone in mano, lui fresco come una rosa.

Vista esagerata, forse anche più bella della Torre Eiffel? Non so, gara dura. E i Gargoyles, adoro i Gargoyles! Gli abbiamo fatto 800 foto.

Sulla Torre di Notre Dame




Scesi, ci siamo diretti verso la maestosa Senna - obiettivo "Giro in Bateau Mouche"
Abbiamo scelto un Batobus, e per la "modica" cifra di 40 Euro Family package siamo saliti a bordo, gustandoci una bella pausa di relax, al calduccino, ad ammirare la bella Parigi. Molto rilassante, pure troppo, manca poco ci addormentiamo... ups!
Siamo poi scesi alla Torre Eiffel ma dove abbiamo ripreso la Metro direttamente fino a casa nostra.
Ne vale la pena? Mah, 40 Euro sono tanti, ma è stato molto affascinante e rilassante.

Sulla Senna in Batobus!


Terzo giorno a Parigi con bambini

Alle 17,00 avevamo prenotato il taxi per Disneyland, quindi per la mattinata, grigia e uggiosa, ci siamo diretti al bellissimo Museo di Storia Naturale - la Galerie d'Evolution è fuori di testa! E' bellissima!! Uno spazio enorme, tutti gli animali imbalsamati in fila tipo processione, e il soffitto a vetrate che cambia colore come nelle varie fasi della giornata, mattina, pomeriggio, notte, e i rumori di sottofondo che simulavano anche la pioggia e il temporale.... che spettacolo!  E tanti tanti giochi interattivi adatti ai bambini, tutti legati al tema natura. E sempre nel museo la parte della Galleria delle Scoperte, con tantissime attività, giochi, filmati... molto bello!

Siamo poi andati a passeggio nel Quartiere Latino, molto random, senza una metà precisa, passando da Rue Mouffetard dove Seba si è mangiato un numero imprecisato di crepe alla Nutella.
Come una ultima metà Metro fino a Bastille e giro nella bellissima e senza tempo Place des Vosges, dove abitava il mio adorato Victor Hugo, e di cui ancora si può visitare la Casa-Museo.
C'è un parco giochi semplice e carino dove abbiamo passato un po' di tempo.

Galerie d'Evolution

Galerie des Enfants

Place des Vosges


Abbiamo sacrificato i grandi musei, i miei figli avevano 6 e 3 anni, non che sia una giustificazione ma con tutto quello di più "iconico" che avremmo voluto mostrargli, abbiamo volontariamente evitato i grandi musei, che prevedevano magari anche prenotazioni in anticipo, orari precisi etc... ho comunque molto apprezzato la parte didattica del Louvre, veramente complimenti! un sacco di laboratori per bambini, tutti o quasi però solo in francese. Prossimo viaggio lo faremo sicuramente.

Tornati a casa è venuto un autista che avevo prenotato da Firenze a prenderci sotto casa, e per 67 Euro ci ha portato a Disneyland, al nostro Hotel Santa Fe, dove è iniziata la nostra avventura magica.

Ma questa è un'altra storia, che vi racconterò nella prossima puntata.
Stay tuned!

Ed ecco la prossima puntata! ecco i nostri giorni a Disneyland Paris!

Appartamenti
Air Bnb

Metro Parigina

Mappa della Metro

Prenotare la Tour Eiffel

Museo di Storia Naturale
57, Rue de Cuvier

Ristorante Pizzeria La Rughetta
41, Rue Lepic

Creperie Beaubourg
2, Rue Brisemiche

Disneyland Paris











Nessun commento:

Leggi anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...